«Far conoscere l’arte e l’arte di far conoscere. Questa è la mia mission, sin dall’inizio della mia formazione, quando il professore di Storia dell’arte mi ha fatto innamorare di questa materia e di ciò che comunica. Treviso è una città ricca in arte, che sa parlare a chi la ascolta e stupire anche chi la conosce e la vive da anni. Io stessa mi sorprendo ogni volta che scovo un nuovo scorcio mai esplorato prima. Nasce da qui il mio desiderio di far scoprire al visitatore i più svariati aspetti di Treviso».
La citazione da “Ciao Treviso”, la guida tascabile che ho redatto nel 2020 per UNPLI Treviso, riassume al meglio il mio sentimento per l’arte e per la voglia di far conoscere il nostro magnifico territorio a chi partecipa ad un mio tour guidato. Ma non solo, lo faccio anche dal 2007, quando ho iniziato a lavorare come operatrice IAT negli uffici turistici del territorio trevigiano e sono diventata responsabile dei due presenti a Treviso.
Il percorso di studi in EGArt (Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività culturali) mi ha permesso di apprezzare anche l’aspetto manageriale della cultura e soprattutto di conoscere ogni peculiarità della realtà museale, che mi affascina moltissimo. Adoro, infatti, accompagnarvi tra le sale dei musei e delle mostre temporanee.
Ho conseguito l'abilitazione a Guida turistica nel 2012 nelle seguenti lingue: italiano, inglese e francese.
Complice probabilmente il mio segno zodiacale, adoro il mare, i laghi e qualsiasi corso d’acqua. Ecco perché amo il fiume Sile, che nel suo scorrere porta con sè storia, folklore e tradizione, oltre a paesaggi unici fatti da natura ed arte, con le Ville Venete ed i paesi rivieraschi che molto hanno da raccontare.
Le varie attività organizzate nell’ambito della rassegna “Veneto Spettacoli di mistero”, dalle visite guidate alle cacce al tesoro o uno speciale Gioco dell'oca, tutto a tema leggende e misteri, mi hanno catturato sempre più e scatenato la voglia di ricercare e la curiosità di sapere ciò che è nascosto ai più. Eh si, adoro stupirmi e far stupire!
Quindi vieni con me: seguimi, scopri, stupisciti!
Tra le varie esperienze che ho vissuto ci sono: